mercoledì 30 dicembre 2009

TORNO PRESTO

Tornerò molto presto con tante cose da raccontare.

venerdì 19 giugno 2009

Workshop pratico di Fotogiornalismo


Tra breve, sabato 27 giugno, avrà luogo l'evento estivo più atteso dell'anno, il più pittoresco e colorato, il Gay Pride 2009 a Genova. In occasione di tale evento avrà luogo un breve workshop pratico di approfondimento per chiunque volesse partecipare e fotografare la manifestazione con me, accanto a me e con stile prettamente fotogiornalistico.
Durante il workshop vedremo, non solo un evento molto vivo, ma soprattutto cos'è il linguaggio fotogiornalistico, quali sono i suoi fondamenti principali, come si costruisce una storia e come la si racconta per immagini, con l'obbiettivo di portare a casa un lavoro professionale e ben strutturato tanto che ogni partecipante possa poi piazzarlo a giornali e canali web.

il seminario è strutturato in 2 parti:

1 parte teorica della durata di mezza giornata ed una parte pratica: sabato 27 giugno passeremo la giornata a Genova per fotografare la manifestazione che partirà dal porto antico alle 14. ritrovo previsto sul posto max alle 13.

chi fosse interessato può richiedere maggiori info scrivendo a valentinacusano@libero.it
le iscrizioni DEVONO ASSOLUTAMENTE PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE MERCOLEDI 24 GIUGNO 2009
è richiesta la massima serietà.

mercoledì 10 giugno 2009

Nikon D3: perfezione raggiunta.


In questi ultimi mesi è notevole argomento di discussione tra colleghi professionisti, perchè Nikon abbia lanciato sul mercato la D3x dopo un prodotto elevato come la D3. quest'ultima già riassume in sè tutte le caratteristiche del bomber di punta che ogni allenatore vorebbe avere nella propria squadra. E ci siamo resi conto che nel momento in cui la D3 è entrata in campo, noi professionisti non avevamo nient'altro da chiedere. Un gioiello perfetto. Un giocatore affidabile, robusto, compatto, dinamico e versatile. molti hanno detto che fosse stata progettata e creata per i matrimonialisti, ma a mio parere questo discorso è alquanto riduttivo. per me che essenzialmente faccio reportage e fotografia di concerti e spettacolo, la D3 ha rappresentato un dono dal cielo. grazie al suo processore questo campione mi garantisce sempre ottimi risultati sia nella resa dei colori che dei dettagli. Ho un controllo maggiore sulla latitudine di posa. Il rumore è finalmente e realmente diventato un ricordo lontano (tanto che la 5D della Canon - avendone comparati i risultati - sembra invece tenerlo ancora in considerazione) ed il full-frame è una garanzia in più. Il doppio alloggio della scheda di memoria mi permette di lavorare con maggiore tranquillità e affidabilità, soprattutto quando scatto in formato Raw. il design, il peso, il costo, la mancanza del flash integrato sottolineano ulteriormente l'elevata categoria professionale a cui è rivolta questa creazione. cosa manca dunque alla D3 che invece ha la D3x? la velocità di ripresa della D3 sembra essere anche superiore alla D3x...ma quest'ultima ha superato i 20MP di risoluzione, con un sensore fabbricato dalla Sony, è vero, ma su un design specifico e unico per la D3x. unicità di una prova ben riuscita da parte di Nikon che vuole garantire ancora di più al professionista affidabilità nel risultato finale, soprattutto per chi lavora molto in studio e ha poca confidenza con il medio formato. capisco le perplessità di chi è abitutao a correre all'acquisto dell'ultima ammiraglia ogni volta che la casa di produzione lancia il nuovo prodotto di punta sul mercato, ma non capisco chi corre senza verificarne prima le caratteristiche effettive per poi lamentarsi di non aver notato alcuna differenza. inequivocabile e indiscutibile che entrambe siano oggetti rari, ma è sempre bene valutare la tipologia del nostro lavoro e puntare al prodotto più specifico. provare prima di acquistare può renderci la scelta più azzecata e finalizzata. per questo ho scelto di provare la D3x e poi vi dirò cosa è realmente successo. per ora il parametro più vicino sarà la perfezione della D3. oltre non sono ancora andata, ma non chiudo a priori la porta perchè forse Nikon ha ancora sorprese meravigliose nel suo cappello magico da tirare fuori! basta attendere un attimo. inoltre tengo in considerazione un fattore determinante, ossia che molti colleghi canonisti dopo l'arrivo della D3 sono passati a Nikon ed ora sono più sorridenti.

Valentina Cusano Fotografa
www.photographers.it/free/valentinacusano

venerdì 3 aprile 2009

www.photographers.it/free/valentinacusano

il mio sito ufficiale. che cambia spesso e vi offre la possibilità di vedere anche le mie mostre...una alla volta.

venerdì 27 febbraio 2009

Workshop Fotografico Reportage di Viaggio: BOLOGNA 19 20 21 marzo 2009 www.photographers.it/free/valentinacusano



segnalo il nuovo workshop di fotografia in cantiere....chi volesse partecipare ed avere ulteriori informazioni può contattare direttamente la sottoscritta oppure visitare il mio sito: www.photographers.it/free/valentinacusano e prendere contatto per iscrizione.

Buona Fotografia a tutti!

martedì 17 febbraio 2009

Laura Bono We ROCK! Alcatraz 12 febbraio 2009


"stuuuuupendooo lo vedi?! che il mondo sta in piedi!...."

che serata magica intensa e piena.
un grande concerto davvero.
Laura e tutti sul palco mi hanno tolto il fiato.
il ritmo le luci i fans la musica le parole tutto un susseguirsi di emozioni forti un fiume in piena in un solo respiro wow!

grazie a tutti.

domenica 8 febbraio 2009

Milano Alcatraz 12 febbraio 2009 I ROCK !


Oggi il mio pensiero va ai numerosi e meravigliosi fans di Laura Bono. Tutti. e so che siete davvero tanti.
prima di tutto grazie. per il sostegno sempre forte che date a laura e a tutte le persone che con lei collaborano e lavorano. grazie per il lavoro e l'impegno che portate avanti con affetto e stima.
grazie di cuore a tutti. non posso elencare tutti i vostri nomi perchè altrimenti non mi basta più questa pagina! siete la componente fondamentale della vita di un artista e lo dimostrate sempre.
il vostro sostegno ci rende forti e ci induce a percorrere con tenacia il nostro percorso.
e mentre la nostra Laura è concentrata sulle ultime prove del concerto all'Alcatraz...che sarà una bomba!...io vi scrivo. e voglio dirvi che vi aspettiamo tutti il 12. perchè questa data è importante. e voi non potete mancare. perchè ci saranno alcune bellissime sorprese in arrivo e la tappa di giovedì è solo il punto di partenza. e quello che vivremo sarà indimenticabile. vi vogliamo più ROCK che mai! come non lo siete mai stati prima! dobbiamo far tremare L' ALCATRAZ ! che venga giù tra macerie di pura energia Rock! fatevi sentire e soprattutto fatevi vedere! vogliamo voi e vi vogliamo con Laura al 300% !!!
vi aspettiamo giovedì sera h. 21.

venerdì 23 gennaio 2009

Laura Bono Alcatraz di Milano 12 febbraio 2009


Miei cari amici...e fans di Laura...vi ringrazio tutti per i meravigliosi commenti che mi sono arrivati ultimamente in merito alle foto del nuovo album della rocker "S'intitola così".
vi ringrazio sinceramente e proprio per questo vi faccio un meraviglioso regalo in anteprima...quasi.
il 12 febbraio Laura sarà in concerto all'Alcatraz di Milano...in occasione di questa grande e impegnativa data abbiamo fatto nuove foto.
ecco a voi un piccolo assaggio con un immenso abbraccio.
vi aspettiamo tutti all'Alcatraz naturalmente!
e con tante altre sorprese.
Un particolare e sincero ringraziamento va ai miei instancabili e sempre sorridenti collaboratori e assistenti di studio:

Valeria Semprini
Marzia Salzarulo
Rui-Albert Padul

aggiungo soltanto un altro piccolo pensiero...per Laura...
ti ricordi il sogno che rincorrevamo 15 anni fa? io ce l'ho ancora qui nella mia mano. abbiamo fatto tanti passi e tanti voli in salita da allora e credo ancora forte in quel sogno. ho imparato a scivolare con destrezza. ma tengo ancora in mano il mio sogno e quando si incontra con il tuo si accende sempre di luce magica. e nella pura energia ritrovo la passione per l'arte. coinvolgente.
grezie per il nuovo album...via d'accesso alle tue emozioni.

"io non ho metodo, ma so che ho l'istinto a vivere
che bel vivere
pensare di restare per sempre un po' anormale
c'è chi dice speciale
che bel vivere
che dei giorni sto alle stelle altri mi butterei da quelle
che bel vivere
che non mi manca niente
neanche le botte che ho preso e chissà quante ne verranno
che bel vivere
che non ti lascia tempo che se poi non ci stai attento
ti sei già perso le cose più belle
vorrei vorrei vorrei sentirmi un po' meno fragile
vorrei una strada un po' meno in salita
o perlomeno non sia sempre begnata che scivolo
vorrei vorrei vorrei vivere per sempre
nel cuore di chi ha un pezzo del cuore mio
ma ormai da tempo ci si è già detti addio
che bel vivere
non sai cosa ti aspetta e mentre vai di fretta...
ti sei già perso le cose più belle."

(citazione tratta dalla canzone Che bel vivere, contenuta nella seconda edizione dell'album Laura Bono.)

è pur sempre un gran bel vivere davvero.

Valentina Cusano Fotografa