giovedì 13 marzo 2008

cara marzia... cari tutti...tutti tutti.

vorrei fosse sempre semplice e vorrei tenervi sempre con me. tutti!
ma non posso e presto anche voi lo capirete. come una madre con i suoi figli sarò "costretta" a lasciarvi andare verso le vostre vite, verso voi stessi. e vi auguro di essere felici in ciò che fate. questo soltanto mi importa. ma qui probabilmente ci sarà sempre una pagina di diario bianca in attesa delle vostre parole, delle vostre emozioni e dei vostri percorsi fatti o attesi.
vorrei avere anche più tempo da dedicarvi ma il lavoro non me lo permette e tutto quello che ho ve lo dedico sempre con energia e interesse. e spesso anche trascurando la mia vita privata...ahimè!
ma se mi guardo indietro non ho rimorsi e custodisco amore intenso dove so meglio tenerlo.
a piccoli passi vi osservo mentre procedete. mentre scattate, mentre mi acoltate, mentre vi mostro una foto, mentre bestemmiamo in camera oscura e mentre la magia si avvera tra le nostre mani. credo che sviluppare per la prima volta una propria pellicola e poi tenerla tra le mani in controluce per vedere se qualcosa c'è, sia come il colpo di fulmine quando ti svegli una mattina metti giù i piedi dal letto ti fermi un attimo e ti rendi conto di essere innamorato. di un altro essere umano. della vita. del tuo lavoro.
vorrei che fosse più semplice essere fotografi oggi, ma non lo è. ed è giusto che sia anche così.
le sfide a noi piacciono.
poco alla volta. a piccoli passi. dove eravate 8 mesi fa?
e dove sarete tra 1 anno?
le sfide a noi piacciono.

1 commento:

Eowyn86 ha detto...

Ciao Vale!
E' davvero bello leggere le tue parole e ritrovarmi in quello che hai scritto! Proprio ieri ho sviluppato la mia prima pellicola in camera oscura e l'emozione è stata fortissima! Colgo l'occasione per ringraziarti per la tua disponibilità e per tutto quello che ci hai dato fino a qui. Non è facile oggi trovare qualcuno disposto ad insegnare agli altri con la passione che dimostri tu ogni volta che ci vediamo a lezione. Io credo che un buon insegnate non sia solo una persona che trasmette ai propri allievi una serie di nozioni, ma qualcuno che sa anche instaurare un rapporto umano con chi sta "dall'altra parte della cattedra". Tu questa capacità ce la dimostri sempre raccontandoci emozioni ed esperienze personali…
Grazie di cuore!
Ci vediamo a lezione.
Ps. Un grazie speciale anche a Giudy e Marzia per avermi aiutato a sviluppare la mia prima pellicola!