mercoledì 23 gennaio 2008

quando ho iniziato io...

stasera ragazzi, pensavo a quando ho cominciato io. tanti anni fa. ormai più di 12.
mi sono ricordata che non si usava ancora il digitale e che tutto ciò che riguardava la fotografia era, per me, avvolto da eterna magia. più scoprivo cose e più scoprivo me stessa. più amavo la fotografia e più amavo me stessa.
e poi ho pensato che io e la fotografia camminiamo assieme mano nella mano da 12 anni.
devo dire che nella mia vita la fotografia è rimasta fino ad ora la presenza più fedele. sarà perchè l'amo ancora così ingenuamente e con immensa passione da non stancarmi mai di lei? o forse perchè anche lei a modo suo ama me?
e poi ho pensato a voi. a voi che cominciate ora. qualcuno si ritrova a maneggiare ancora pellicole, a tentare di beccare l'esposizione corretta, a cercare il più possibile di non sbagliare lo scatto. e qualcun altro invece inizia con una delle più sofisticate e moderne digitali alla ricerca forsennata di un'inquadratura o di un taglio da capogiro. wow! io vi rispetto tutti e a tutti insegno la stessa cosa. la magia. e la professione. dove non arrivano, spesso, le mie parole, arriva il mio sguardo vestito ancora di eterna magia, di profonda passione, di sincero amore.
ma ciò che più è rimasto nei miei occhi, in tanti anni di fotografie fatte e viste, è la curiosità.
la curiosità degli occhi di un bambino che per la prima volta scopre il mondo.
quella curiosità mi stava negli occhi 12 anni fa.
quella curiosità mi sta negli occhi ancora oggi.
dove non possono arrivare le mie parole, arriva il mio sguardo.
e allora la mia macchina fotografica non è più soltanto un mezzo, ma diventa il prolungamento del mio occhio, del mio cuore e della mia mente.
dove non arrivano le mie parole arriva il mio sguardo. commosso e curioso.

1 commento:

Rubber87 ha detto...

ciau vale....be non c'è nulla da aggiungere a ciò che dici,l'unica cosa che io e noi tuti possiamo fare è imparare da te ,anche mettendoci del nostro,e scoprire insieme in questo viaggio cosa vogliamo bye bye see ya