lunedì 17 ottobre 2011

Women's FACT-ory http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=641393


Amici,
è con piacere che vi presento la mia ultima pubblicazione, "Women's FACT-ory", una raccolta di riflessioni sulla fotografia e non solo, scritte da chi la fotografia la pratica per mestiere ogni giorno, con metodo e codice etico, con professionalità, esperienza e passione.
Questo testo è nato per due motivi fondamentali:
perchè accompagna whatWOMENwant e KARMA BITRH, progetti fotografici in mostra in questi giorni - e fino al 17 novembre 2011 - presso la Banca Raiffeisen di Breganzona e Savosa, e spiega come sono nati, come sono stati concepiti e poi realizzati;
per distinguere in maniera compiuta il "fare fotografia" dallo "scattare fotografie",e per definire inoltre cosa rende una fotografia "creativa" o "artistica", in merito al fatto che oggi chiunque produca un'immagine fotografica, ancor peggio chi produce autoritratti, ha poi la presunzione di definirsi "artista" o di definire le proprie fotografie "opere d'arte", fotografie creative.
Essere umani, non vuol dire essere "creativi". E l'autoritratto fotografico, come qualsiasi altro genere fotografico, per poter essere inteso in chiave creativa, deve essere prodotto in una maniera specifica secondo competenze specifiche da parte dell'autore, e che principalmente appartengono al repertorio della tecnica fotografica. Inoltre la cultura che ne sta alla base, ne definisce ulteriormente il campo in cui tali immagini vanno poi inserite e fruite.
Nel mio testo principalmente distinguo due tipologie di autoritratti: quello semplicemente terapeutico, oggi molto conosciuto grazie all'attività e al carisma di Cristina Nunez, e l'autoritratto fotografico praticato su base psicologica in chiave terapeutica con il metodo della performance, e con particolare cura della stessa tecnica fotografica, un insieme di informazioni che non tutti conoscono.
Buona lettura a tutti e aspetto i vostri COSTRUTTIVI commenti.

Valentina Cusano Fotografa

"All'origine della conoscenza, sta l'azione. L'azione è fonte della conoscenza." Prof. Elio Damiano, durante una lezione di Didattica Generale presso Università degli studi di Parma, Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche.
Da ciò si deduce che in campo fotografico, solo chi pratica la fotografia "sul campo", per mestiere, possiede quel sapere fondamentale che può permettergli di insegnare appunto la materia fotografica. In caso contrario, si rischia di cadere in un pericoloso "incidente critico".

Vi aspetto il 26 ottobre 2011, ore 17.30 presso la Banca Raiffeisen di Savosa, via San Gottardo 139, per la presentazione di whatWOMENwant, KARMA BIRTH e Women's FACT-ory.

Nessun commento: