lunedì 16 giugno 2008

www.myspace.com/valentinacusano


"Se AMI devi amare FORTE.

Se ODI devi odiare.

La mezza via non esiste.

Il confine tra odio e amore

è sottile, di seta finissima.

Trasparente come l'acqua

del mare.

Invisibile." (Biagio Antonacci dal libro SE AMI DEVI AMARE FORTE, Mondadori)


Questa sono Io.


Perchè credo nell'AMORE.


"Non credo a quelli che si innamorano della loro migliore amica, mi fa ridere...Non esiste: si faranno compagnia, troveranno un modo migliore per passare il tempo e si convinceranno di essersi trovati. Ma sono solo pezze. Pezze che si mettono a vite non coraggiose.
Le vite coraggiose sono libere, curiose, indipendenti."


Posso solo provare pena per coloro che si accontentano. Banalmente, superficialmente, senza cuore e senza mente. E' come lasciare che gli altri decidano della tua vita. E' come permettere agli altri di prenderti in giro e mancarti di rispetto. Per questo IO NON MI ACCONTENTO MAI. Metto costantemente alla prova le persone che mi stanno accanto, così nel lavoro come nella vita privata. E' per me una forma di selezione umana. Poi elimino. E se elimino, io elimino a vita. Coloro che scelgono di accontentarsi, o di farsi prendere in giro, non meritano un posto accanto a me. Nel mio mondo è concesso solo AMARE, PENSARE, VIVERE FORTE.

L'invadenza resta fuori.

E ho paura. Sì, ho paura anch'io. Di tante cose. una delle mie più grandi paure?

tempo fa conoscevo una persona, acida, arrogante, irriverente, molto ignorante, che stabiliva muri alti come grattacieli nella propria vita per mancanza in realtà di una sua vita. sola. all'età di quarant'anni. che non riusciva a trovare nessuno che l'amasse per ciò che è poichè ciò che è e mostra di essere è assolutamente meschino e superficiale. nessuno può amare tanta inutilità. tanto che questa persona ormai superati i quarant'anni si accontenta di vivere la vita degli altri poichè una sua proprio non ce l'ha e non riesce a crearsela. l'ignoranza si maschera di acidità.

io ho paura di diventare come questa persona e come le persone ignoranti che le stanno accanto e che lei chiama "amici" all'occorenza. ho paura di diventare così.

per questo VIVO FORTE. e la VERITA' la custodisco dentro di me. lasciando che gli altri credano ciò che vogliono credere. poichè di meglio non meritano. perchè meritano di essere prese in giro queste persone. e lo meritano talmente tanto che anche quando le cose gli scorrono sotto gli occhi nemmeno le vedono. meritano di vivere senza vita, ma con immensi e possenti paraocchi.

Io non sono come loro. sono meglio. molto meglio. perchè ancora uso il MIO cervello per giudicare. e guando giudico parto da me.
grazie Biagio. perchè ancora una volta attraverso le tue parole, trovo la sostanza del mio reale essere. sincero, complicato, autentico.

giovedì 12 giugno 2008

www.photographers.it/free/valentinacusano


ciao a tutti! bentornata mi dico...visto che è da tanto che non passo a trovavi sul mio blog...
impegni di lavoro e varie vicende mi hanno tenuta un poco lontana da questo diario e me ne scuso. ma intanto sono cresciuta ancora un poco e vi invito infatti a visitare sull'indirizzo nel titolo un piccolo assaggio dell'ultimo reportage che ho realizzato in occasione della visita della Madonna di Fatima a Varese. una meravigliosa giornata. non so se credo oppure no, ma in mezzo a tutta quella gente e alla forza della loro fede, anch'io mi sono rotrovata un po' e mi sono sentita protetta mentre scattavo e ciò che vedevo e inquadravo lo sentivo forte in me. è stata una grande esperienza, così come cerco che sia ogni mio reportage. parte dal cuore e arriva oltre.
inoltre abbiamo fatto la mostra di fine anno in Accademia sul tema della "magia e tradizione popolare"(qui a lato a sinistra una delle immagini che ho messo in mostra anch'io tratta dal reportage "La Passione di Cristo")...complimenti a tutti i miei allievi. siete stati davvero bravi. e credo sinceramente che una mostra così ben fatta al primo anno di fotografia dell'Accademia non ci sia mai stata. peccato per l'interminabile e implacabile pioggia, ma ciò che dovevamo e potevamo fare lo abbiamo sicuramente fatto al meglio.
a presto. la vostra vale fotografa